In viaggio con un film

Dato che il cinema è una mia grande passione, non poteva mancare una sezione di recensioni in chiave psicologica dei film che ho visto e che mi hanno fatto pensare: "Quanti spunti interessanti! Voglio condividere con chi mi legge quello che mi è venuto in mente vedendo questo film!". Buona lettura!

28 Nov 2017 - Annalisa Bertuzzi
50 primavere (2017) di Blandine Lenoir – Recensione del film

Cosa significa essere donna? E cosa significa esserlo lungo il corso della vita? Domanda davvero complessa a cui rispondere. Il film 50 primavere ci prova attraverso il racconto della fase di vita della sua protagonista, la spumeggiante Aurore.

 

Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/2017/11/50-primavere-recensione/


Per [ ... ]

In viaggio con un filmLeggi tutto...
27 Ott 2017 - Annalisa Bertuzzi
L'altra metà della storia. Cosa è vero e cosa non lo è?

Capita a volte di ricordare avvenimenti accaduti molto tempo prima; in effetti la memoria, il ricordare quello che ci è successo, è strettamente legata all'identità. E se quello che ricordiamo non fosse la realtà? 

Tony Webster riceve un lettera in cui viene informato che la madre di Veronica, la ragazza dei tempi [ ... ]

In viaggio con un filmLeggi tutto...
09 Ott 2017 - Annalisa Bertuzzi
La famiglia Belier. Trova la tua voce

Crescere vuol dire trovare la propria voce nel mondo. E' quello che, letteralmente, succede a Paula, la nostra protagonista. Paula ha sedici anni, vive in un piccolo paesino francese con i genitori e il fratello. Ha una migliore amica, una cotta per il bel tenebroso della scuola ed è un'adolescente che, come tante adolescenti, si affaccia alla [ ... ]

In viaggio con un filmLeggi tutto...
25 Lug 2016 - Annalisa Bertuzzi
It follows: il lato oscuro del diventare adulti (2014) di David R. Mitchell – Recensione

Quartiere residenziale americano. Detroit. Al giorno d’oggi, più meno. Villette a schiera, un viale alberato, un tranquillo scorcio di periferia al tramonto.

Una ragazza. Giovane, bella e terrorizzata. Fugge facendo risuonare i tacchi alti sul selciato. Si guarda alle spalle, si blocca. Ma non c’è niente, assolutamente niente. [ ... ]

In viaggio con un filmLeggi tutto...
13 Nov 2015 - Annalisa Bertuzzi
The lobster (Yorgos Lanthimos, 2015) – Recensione del film

Nel prossimo futuro, essere single non sarà più consentito, non oltre una certa età. Un single è di peso alla società. E se non si trova un partner in 45 giorni? Si viene trasformati in un animale a propria scelta.

Il matrimonio di David è giunto al capolinea: la moglie decide di lasciarlo perché non [ ... ]

In viaggio con un filmLeggi tutto...
30 Gen 2014 - Annalisa Bertuzzi
Segreti e bugie (Mike Leigh, 1996) - Recensione – Cinema & psicologia

Hortense, una giovane donna di colore, è stata data in adozione subito dopo la nascita. Dopo la morte dei genitori adottivi decide di cercare la madre naturale. Riesce a rintracciarla e, con sua grande sorpresa, scopre che si tratta di una donna bianca, Cynthia, che vive in un quartiere alla periferia di Londra. Le due donne [ ... ]

In viaggio con un filmLeggi tutto...
Altri articoli

viaggio mente

viaggio con un libro

appunti viaggio

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.