In viaggio con un film

Dato che il cinema è una mia grande passione, non poteva mancare una sezione di recensioni in chiave psicologica dei film che ho visto e che mi hanno fatto pensare: "Quanti spunti interessanti! Voglio condividere con chi mi legge quello che mi è venuto in mente vedendo questo film!". Buona lettura!

09 Ott 2017 - Annalisa Bertuzzi
La famiglia Belier. Trova la tua voce

Crescere vuol dire trovare la propria voce nel mondo. E' quello che, letteralmente, succede a Paula, la nostra protagonista. Paula ha sedici anni, vive in un piccolo paesino francese con i genitori e il fratello. Ha una migliore amica, una cotta per il bel tenebroso della scuola ed è un'adolescente che, come tante adolescenti, si affaccia alla [ ... ]

In viaggio con un filmLeggi tutto...
25 Lug 2016 - Annalisa Bertuzzi
It follows: il lato oscuro del diventare adulti (2014) di David R. Mitchell – Recensione

Quartiere residenziale americano. Detroit. Al giorno d’oggi, più meno. Villette a schiera, un viale alberato, un tranquillo scorcio di periferia al tramonto.

Una ragazza. Giovane, bella e terrorizzata. Fugge facendo risuonare i tacchi alti sul selciato. Si guarda alle spalle, si blocca. Ma non c’è niente, assolutamente niente. [ ... ]

In viaggio con un filmLeggi tutto...
13 Nov 2015 - Annalisa Bertuzzi
The lobster (Yorgos Lanthimos, 2015) – Recensione del film

Nel prossimo futuro, essere single non sarà più consentito, non oltre una certa età. Un single è di peso alla società. E se non si trova un partner in 45 giorni? Si viene trasformati in un animale a propria scelta.

Il matrimonio di David è giunto al capolinea: la moglie decide di lasciarlo perché non [ ... ]

In viaggio con un filmLeggi tutto...
30 Gen 2014 - Annalisa Bertuzzi
Segreti e bugie (Mike Leigh, 1996) - Recensione – Cinema & psicologia

Hortense, una giovane donna di colore, è stata data in adozione subito dopo la nascita. Dopo la morte dei genitori adottivi decide di cercare la madre naturale. Riesce a rintracciarla e, con sua grande sorpresa, scopre che si tratta di una donna bianca, Cynthia, che vive in un quartiere alla periferia di Londra. Le due donne [ ... ]

In viaggio con un filmLeggi tutto...
11 Apr 2015 - Annalisa Bertuzzi
L'età dell'innocenza: conformismo o libertà di scelta?

Qual è il prezzo che si paga per essere ben integrati nel mondo che ci circonda? Ci ho riflettuto vedendo questo film.

Nella New York del 1870 Newland Archer, un giovane avvocato, sembra avere una vita apparentemente perfetta: una carriera affermata, una solida posizione nell'alta società newyorchese, la fidanzata ideale.

Newland non [ ... ]

In viaggio con un filmLeggi tutto...
05 Mag 2015 - Annalisa Bertuzzi
Le vite degli altri: il potere degli incontri

 

Gerd Wiesler è un poliziotto, per la precisione un agente che lavora come infiltrato; fa parte della Stasi, la polizia di stato che ha il compito di controllare, introducendosi senza rispetto nelle vite degli altri, i cittadini della Germania Est durante il regime comunista.

Nella Berlino dei primi anni 80 Wiesler svolge il suo lavoro [ ... ]

In viaggio con un filmLeggi tutto...
Altri articoli

viaggio mente

viaggio con un libro

appunti viaggio

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.