In viaggio con la mente

In questa sezione trovate articoli  sugli argomenti più vari; sicuramente la psicologia c'entra sempre, perchè mi permette di offrirvi informazioni, approfondimenti su temi d'attualità, riflessioni: il mio sguardo, come psicologa, sulla realtà che mi circonda.

13 Ott 2017 - Annalisa Bertuzzi
Lo psicologo è un amico in affitto?

Per ogni psicologo è un rito di passaggio: ad un certo momento della propria carriera si troverà a confrontarsi con uno "scettico della psicologia". Potrà trattarsi di un conoscente, che, nel venire a sapere che esercitiamo la professione di psicologi, non tarderà ad informarci  che "lui alla psicologia non crede, meglio [ ... ]

In viaggio con la menteLeggi tutto...
08 Mag 2017 - Annalisa Bertuzzi
Viaggio nelle emozioni: Festival Psicologia 2017

"Con il viaggio la psicologia condivide per costituzione i due ingredienti principali: la curiosità che spinge alla conoscenza e il desiderio di trasformazione. 

Cambiare significa avere un sogno, un movente, un orizzonte a cui tendere, qualcosa da lasciare, e significa darsi il giusto tempo, saper leggere la mappa di partenza, mettere nel [ ... ]

In viaggio con la menteLeggi tutto...
22 Nov 2013 - Annalisa Bertuzzi
Essere figli unici: limite o risorsa?

Nella società italiana attuale, con la progressiva diminuzione delle nascite, i figli unici non sono più un’eccezione e costituiscono un elemento che accomuna molti sistemi familiari.

Il figlio unico beneficia di molteplici cure ed attenzioni da parte dei genitori ed è oggetto di un massiccio investimento emotivo; se da un [ ... ]

In viaggio con la menteLeggi tutto...
11 Lug 2013 - Annalisa Bertuzzi
Terapia di Gruppo: l’Approccio Gestaltico

Il gruppo si pone, in aggiunta al terapeuta e al cliente, come “terzo elemento” della relazione, rappresentando una risorsa ulteriore: permette ai partecipanti di osservare e comprendere meglio le proprie modalità relazionali in un contesto più ampio e complesso rispetto alla semplice interazione diadica col terapeuta.

Il [ ... ]

In viaggio con la menteLeggi tutto...
14 Giu 2013 - Annalisa Bertuzzi
Il lutto: accettare la perdita

È necessario aiutare la persona a togliere alla perdita la connotazione di “evento modificabile”, accettando l’irrimediabilità dell’accaduto e percorrendo un cammino che porta alla riorganizzazione di sé e della propria esistenza su nuove basi.

Di cosa parliamo quando parliamo di lutto? La parola lutto indica [ ... ]

In viaggio con la menteLeggi tutto...
03 Giu 2013 - Annalisa Bertuzzi
Incontro Ravvicinato del Terzo tipo: Cliente vs. Terapeuta

Cosa succede quando il cliente e il terapeuta si incontrano? L’inizio di  un percorso terapeutico è l’incontro di due mondi differenti; si attiva un processo in cui si passa da uno stato di estraneità reciproca all’essere “compagni di viaggio”.

Essere estranei descrive la situazione in cui due persone [ ... ]

In viaggio con la menteLeggi tutto...
Altri articoli

viaggio mente

viaggio con un libro

appunti viaggio

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.