Coltivare l’intelligenza emotiva. Come educare all’ecologia (2017) di Goleman D., Bennett L., Barlow Z. – Recensione del nuovo libro sull’ intelligenza ecologica

Coltivare l intelligenza emotiva. Come educare all ecologia 2017 di Goleman D. Bennett L. Barlow Z. Recensione del nuovo libro sull intelligenza ecologica 680x365Nonostante la sensibilità ecologica sia più diffusa, al giorno d’oggi, di quanto non lo fosse in passato, manca spesso la consapevolezza del fatto che il nostro agire quotidiano, inteso come “il nostro coinvolgimento nei sistemi energetici dell’agricoltura, dell’industria, del commercio e dei trasporti”, può incidere in positivo o in negativo sul benessere dell’ecosistema terrestre.

Lo studioso statunitense Daniel Goleman, noto per aver promosso l’importanza di una corretta educazione all’ intelligenza emotiva, introduce, in Coltivare l’intelligenza emotiva. Come educare all’ecologia, testo del quale è coautore, oltre ai costrutti di intelligenza emotiva e intelligenza sociale, una terza forma di intelligenza, collegata alla prima, l’ intelligenza ecologica; se l’ intelligenza sociale ed emotiva incrementano l’abilità di vedere la realtà adottando la prospettiva altrui e di empatizzare, l’ intelligenza ecologica si identifica con l’applicare queste capacità alla comprensione dei sistemi naturali e fonde le capacità cognitive con l’empatia.

 

Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/2017/03/coltivare-lintelligenza-emotiva-intelligenza-ecologica/

 

viaggio mente

viaggio con un libro

appunti viaggio

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.