Approccio terapeutico

Utilizzo un approccio terapeutico integrato; secondo questo approccio lo psicoterapeuta ha il compito di selezionare quali siano i modelli teorici più adatti alla comprensione delle problematiche portate da cliente e le conseguenti tecniche di intervento per strutturare un piano di trattamento efficace, tagliato su misura rispetto alle esigenze della singola persona.

Il terapeuta accompagna la persona in un cammino di conoscenza, mettendo l’attenzione sulle esperienze soggettive, verso il raggiungimento di un maggiore benessere.

La relazione cliente-terapeuta offre al cliente la possibilità di aprirsi  e di esprimersi liberamente; è necessario che ci sia un’alleanza terapeutica, cosa che presuppone impegno reciproco ed accordo sugli obiettivi del trattamento.

L’alleanza terapeutica è come un ponte di fiducia, originato dalla collaborazione reciproca tra cliente e terapeuta; essa viene definita in modo variabile lungo il corso del trattamento, in modo da individuare quali siano i bisogni del paziente in quella determinata fase del percorso.

Un elemento che contribuisce positivamente al buon esito di un percorso terapeutico è la motivazione al cambiamento, inteso come opportunità, per la persona, di praticare comportamenti creativi e di sperimentarsi in modo innovativo rispetto al passato, in modo da esplorare nuove possibilità e nuovi orizzonti di vita.

Il risultato di questo processo è l’acquisizione di consapevolezza; quest’ultima costituisce il fine ultimo del percorso terapeutico, in quanto mette il soggetto nella condizione non di non avere più problemi, bensì di possedere gli strumenti che gli consentano di affrontare i problemi ogni volta che se ne presentano.

 Il lavoro del terapeuta, quindi, non si identifica con l’imparare delle cose riguardo al paziente per poi potergliele trasmettere, ma con l’insegnare al soggetto come imparare ciò che riguarda se stesso, aumentando la propria conoscenza di sé.

abstract 20110108 Butterfly-Tree

viaggio mente

viaggio con un libro

appunti viaggio

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.