Consulenze on line

E’ vero, di solito si pensa che il colloquio con lo psicologo avvenga dentro lo studio. Ed è così. Ma non solo. L’incontro può avvenire in uno “studio virtuale”: può essere un incontro di consulenza on line in audio video. Ovviamente, la seduta on line avviene, così come quella in studio, in base a precise regole (cadenza, tempi, costi)[1].

Perché scegliere una seduta on line piuttosto che una “tradizionale”? Ecco alcune ragioni:

  • abbiamo difficoltà nel muoversi da casa a causa di disabilità, malattia o altri motivi;
  • vogliamo cominciare un percorso psicologico con un professionista (perché ci è stato consigliato da persone di fiducia o perché utilizza un approccio che ci piace e si intende del nostro problema), ma…è lontano, geograficamente parlando, dato che lavora in un'altra città o in una zona distante della nostra città…può capitare se, come me, vivete a Roma J in questo caso, la consulenza on line azzera le distanze;
  • risiediamo all’estero, magari da molto tempo, e parliamo bene la lingua della nostra patria di adozione, ma, nell’iniziare un percorso psicologico, vogliamo dialogare con un professionista che appartiene alla nostra stessa cultura d’origine e parla la nostra lingua madre;
  • abbiamo già iniziato un percorso psicologico e ci capita di doverci trasferire, andando a vivere altrove; non vogliamo interrompere il nostro cammino, ricominciando con un nuovo professionista, e così…diamo appuntamento on line al nostro psicologo.

Un altro tipo di consulenza on line è quella via mail, che permette di iniziare a conoscere e farsi conoscere, per, poi decidere se programmare un incontro; è, quindi, una consulenza con finalità orientativa, per decidere il da farsi.

Ecco come, di solito, procedo: dopo uno scambio iniziale di e-mail per conoscersi e chiarire i termini della richiesta si concorda un appuntamento su Skype (per chi non possiede gli strumenti necessari, come la connessione ADSL, l'incontro può avvenire per telefono); la durata dell'incontro è di 60 minuti.

Per quanto riguarda il pagamento, si può pagare con PayPal o carta di credito, oppure tramite bonifico.

 


[1] Le consulenze on-line che effettuo avvengono nel rispetto delle Linee guida fornite dall'Ordine degli Psicologi per le prestazioni via Internet a distanza e del Codice di condotta dell'Ordine degli Psicologi del Lazio per gli Psicologi che utilizzano tecnologie di comunicazione a distanza.

viaggio mente

viaggio con un libro

appunti viaggio

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.