Ogni vita merita un romanzo: un laboratorio autobiografico per la conoscenza di sé

Un laboratorio autobiografico nel quale i partecipanti vengono invitati a raccontare se stessi attraverso la scrittura, intesa come mezzo per esprimere i propri vissuti e le proprie emozioni, e a condividere la propria storia di vita con gli altri.

 

Lo psicologo Erving Polster afferma, in un suo libro, che "ogni vita merita un romanzo"; in altre parole, le esperienze di vita di cui ciascuno di noi è portatore vanno a formare un intreccio che è unico ed irripetibile per ogni individuo.

Partendo da questa premessa, propongo un percorso esperienziale che si propone di valorizzare questo importante bagaglio di risorse da cui ognuno di noi è contraddistinto, attraverso un'esperienza di scrittura autobiografica.

Il racconto rappresenta, infatti, una modalità di espressione naturale per le persone; attraverso la scrittura di sè si attiva un particolare tipo di pensiero, il pensiero narrativo, il quale permette di conoscersi meglio e di condividere i propri vissuti con gli altri, esprimendo se stessi attraverso la narrazione della propria storia di vita.

Se vuoi saperne di più scrivimi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

viaggio mente

viaggio con un libro

appunti viaggio

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.