+39 349 18 02 512
Lun-Ven: 10 -21 Sab: 10-13
info@annalisabertuzzi.it

Mi chiamo Annalisa Bertuzzi e sono una psicologa psicoterapeuta. Mi occupo sia di psicologia clinica, intervenendo sui problemi che ti tolgono serenità e interferiscono con la qualità della tua vita,  che di crescita personale e di benessere, potenziando le tue risorse e insegnandoti a fronteggiare al meglio le sfide di tutti i giorni.

Lo psicologo per me è un esperto della relazione di aiuto che fornisce un supporto professionale tagliato sulle tue esigenze, attua un ascolto empatico e non giudicante e ti aiuta a migliorare la conoscenza dei tuoi bisogni.

Attività che svolgo

Nel 2008 ho iniziato la libera professione come psicologa presso il mio studio di Roma, prestando sostegno psicologico alla persona, alla coppia, alla famiglia e ai gruppi.

Sono esperta di colloquio clinico, di terapia attraverso la scrittura e di terapia on line. Tratto disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi psicosomatici e mi occupo di problemi nelle relazioni interpersonali, di difficoltà adattative legate a fasi di transizione della vita e di elaborazione del lutto.

Oltre all’attività clinica, dal 2013 collaboro con la rivista di psicologia on line  State of Mind. Realizzo i report di convegni di  psicologia e psicoterapia, scrivo articoli di psicologia divulgativa e recensioni in chiave psicologica di libri e film. Leggi i miei articoli.

Nel 2014 mi sono trasferita a Londra. Per un anno e mezzo ho lavorato come  psicologa libera professionista all’interno della comunità italiana prestando supporto psicologico a nostri connazionali che risiedono all’estero e occupandomi dei processi di adattamento e delle difficoltà di chi vive lontano i propri cari e deve inserirsi in un ambiente di vita nuovo. Ho, parallelamente, proseguito l’attività clinica in Italia attraverso l’utilizzo della terapia on line.

Nel 2016 sono rientrata a Roma e ho riaperto il mio studio nel quartiere Montesacro Nuovo Salario; oltre alle consulenze individuali e di coppia in studio e alle consulenze on line, mi occupo di conduzione di gruppi di evoluzione personale e organizzo seminari e incontri di divulgazione su tematiche psicologiche, sia presso il mio studio che presso associazioni.

Formazione

Sono appassionata di psicologia e di comportamento umano sin dai tempi del liceo, quando, da accanita lettrice, mi sono imbattuta nel “L’interpretazione dei sogni di Freud”. Con il crescere del mio interesse, mi è venuto naturale decidere di trasformare la mia passione in un lavoro: mi ha subito affascinato intuire come la psicologia abbia tante applicazione pratiche che ci possono aiutare a migliorare la qualità della nostra vita di tutti i giorni.

Dopo la maturità classica in Puglia, la mia terra d’origine, mi sono trasferita a Roma per proseguire gli studi universitari. Ho frequentato la facoltà di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana, dove ho conseguito con il massimo dei voti la laurea triennale (2005) presentando un lavoro sulle applicazioni cliniche della scrittura introspettiva, e la laurea specialistica (2007), discutendo una tesi sui processi di apprendimento in età adulta, in cui analizzavo i modi in cui gli adulti possono cambiare in meglio la propria mente e i propri comportamenti.

Durante gli anni della mia formazione universitaria e post universitaria ho collaborato con case famiglie e centri diurni dedicati all’accoglienza e al supporto di persone disabili, di persone affette da disturbi psichici e delle loro famiglie, partecipando alla realizzazione di progetti riabilitativi ed effettuando colloqui di sostegno psicologico.

Ho sostenuto, presso l’università La Sapienza di Roma, l’esame di stato per abilitarmi alla professione di psicologo, e, dopo aver ottenuto l’abilitazione,mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (2008).

Dal 2008 al 2011, dopo aver iniziato l’attività clinica, mi sono formata come psicoterapeuta individuale e di gruppo frequentando l’A.S.P.I.C. (Associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità),scuola quadriennale di specializzazione post laurea riconosciuta dal MIUR con D.M. del 9/05/1994; mi sono diplomata come psicoterapeuta a indirizzo umanistico (2012) con una tesi che analizzava, attraverso il resoconto del percorso psicoterapeutico di un paziente, i processi di elaborazione del lutto.