+39 349 18 02 512
Lun-Ven: 10 -21 Sab: 10-13
info@annalisabertuzzi.it
Scrivere di te

Ti piacerebbe raccontarti con la scrittura? La scrittura autobiografica attiva il pensiero narrativo, un tipo di pensiero che ti aiuta a conoscerti meglio e ad esprimere le tue emozioni. Fin da piccoli, quando amiamo sentirci raccontare le fiabe, l’amore per le storie è qualcosa di naturale in noi.

Che succede quando inizi un percorso psicologico? Tu mi racconti la tua storia e io ascolto, partecipo, aiutandoti a ripercorrere quello che ti è successo. Non abbiamo la possibilità di tornare indietro nel tempo, ma abbiamo la possibilità di rivivere le nostre esperienze, attraverso l’ascolto dell’altro, dando agli avvenimenti passati dei significati nuovi.

Lo psicologo Erving Polster afferma, in un suo libro, che “ogni vita merita un romanzo”, perché  le nostre esperienze di vita di formano un intreccio unico. Per questo ti propongo un’esperienza di scrittura autobiografica per valorizzare la tua storia di vita, invitandoti a trovare le parole adatte anche quando hai difficoltà nel parlare di alcune esperienze. Il racconto della tua vicenda ha un potenziale curativo: diventi protagonista e autore e, raccontandoti a te stesso e a me, fai nascere dal passato qualcosa di nuovo.

L’obiettivo è imparare a raccontare te stesso in modo personale, con la tua voce; solo tu puoi scegliere cosa vuoi portarti dietro, cosa, invece, non ti appartiene più e cosa va raccontato con parole nuove.

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *